Progetto "CuciniAMO insieme"

Progetto "CuciniAMO insieme"

L'Associazione Oncologica milanese ha partecipato, ed è risultata tra le Associazioni che hanno ottenuto un finanziamento, al Bando Volontariato  - Sostegno alle Associazioni del terzo settore 2020 promosso da Regione Lombardia presentando il progetto: "Rete di cura a sostegno del malato oncologico fragile".
Il progetto si articola lungo tre direttrici; queste rappresentano lo sforzo di rispondere a specifici bisogni dei pazienti che il personale Medico e Infermieristico del Reparto di Oncologia dell'ASST Santi Paolo e Carlo (Presidio San Carlo) ha evidenziato all'Associazione.

 

In questo articolo desideriamo raccontarvi della parte di progetto dedicata a contrastare la malnutrizione nel Paziente Oncologico e alla sensibilizzazione sul tema della nutrizione. 

CUCINIAMO INSIEME!

 

Nel realizzare questo progetto abbiamo coinvolto Nutrimente Onlus associazione che si occupa in modo specifico della prevenzione e della cura dei Disturbi Alimentari.Grazie a questa collaborazione è stato possibile strutturare un'equipe multidisciplinare (dietista, psicoterapeuta, nutrizionista, medico oncologo e cuoco) che si è impegnata nel fornire una risposta integrata ai bisogni legati al tema dell'alimentazione del Paziente oncologico.

Da un punto di vista operativo abbiamo voluto investire su tre azioni principali:

- realizzazione di una campagna informativa volta alla sensibilizzazione dell'importanza dell'alimentazione nel paziente oncologico stimolando interesse e curiosità verso la parte del progetto che si concretizzerà su un coinvolgimento diretto dei Pazienti e dei loro familiari. La campagna informativa vedrà la realizzazione di una brochure di presentazione del progetto e di video di approfondimento nei quali i singoli professionisti definiscono il significato del proprio intervento.Tutto questo materiale sarà reso disponibile gratuitamente sul sito e sui social network delle due Associazioni coinvolte (AMO La Vita Onlus e Nutrimente Onlus).

- organizzazione di un ciclo di incontri rivolti ai Pazienti oncologici e alle loro Famiglie sulla base dell'esperienza di Nutrimente con il laboratorio "Back to Food". Abbiamo previsto 10 incontri della durata di un'ora e mezza ciascuno che si struttureranno in una breve introduzione (circa 30 minuti) a cura dello specialista dell'equipe che svilupperà il tema specifico della giornata alla quale seguirà lo show cooking organizzato dal cuoco sulla base di un ricettario studiato appositamente per i nostri Pazienti.
Gli incontri si svolgeranno da Marzo a Settembre il martedì sera dalle ore 18.30 alle 20.00 (per il calendario e gli approfondimenti vi rimandiamo alla consultazione della brochure).

In considerazione dell'emergenza sanitaria da Covid-19 e delle disposizioni volte al contenimento della diffusione del virus, gli incontri saranno sviluppati in un "ambiente virtuale" attraverso l'utilizzo della piattaforma digitale Zoom.

- avviare una campagna di raccolta fondi sul portale della Rete del Dono (https://www.retedeldono.it/it/progetti/amo-la-vita-onlus/diventa-cuoco-per-un-giorno). Attraverso una donazione sarà possibile:
  -  donazione a partire da 20€: ricevere via mail (in formato PDF) il ricettario completo degli incontri

  -  donazione a partire da 60€: candidarsi per diventare "aiuto cuoco" e partecipare dal vivo ad uno degli show cooking in programma affiancando Tommaso Fara nello spazio di Foodspot (Via Argelati 47/A, Milano). 

Chiediamo ai donatori di contattarci via mail indicando la data per la quale manifestano il proprio interesse in modo da verificarne la disponibilità prima di effettuare la donazione.

Vi invitiamo a consultare i nostri canali social (Facebook e Instagram @amolavitaonlus) per restare sempre aggiornati.

Per ricevere maggiori informazioni in merito al progetto potete scrivere a info@amolavitaonlus.it o chiamare il numero 02/40222118.

 
Ricordiamo che il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso Regione Lombardia - DG Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità. 
Share:
Brochure cuciniAMO insieme.pdf (0.66MB)