Relazione utilizzo importo 5x1000 anno 2019

Relazione utilizzo importo 5x1000 anno 2019

Nel corso del periodo Agosto 2019 - Luglio 2020 l'Associazione ha continuato il percorso del suo progetto storico "Umanizzazione delle cure" nel Reparto di Oncologia dell'Ospedale San Carlo di Milano che consiste in:

- accoglienza dei parenti dei malati sia da un punto di vista di supporto psicologico (con l'ausilio di personale qualificato e remunerato - psicoterapeuta) sia da un punto di vista pratico (attraverso l'azione di counselor stipendiati e personale volontario) quali ad esempio l'accoglienza dei pazienti, l'organizzazione di aperitivi e festeggiamenti in reparto

- trasporto dei malati fragili (sia mediante servizio taxi organizzato e finanziato dall'Associazione, sia con l'auto ricevuta in dono e guidata da volontari) da e verso l'ospedale per consentire l'accesso ai trattamenti pre e post ricovero

L'attività degli ultimi due anni, che ha assorbito la maggior parte del tempo e dei proventi dell'Associazione è divenuta la realizzazione del Progetto di Territorializzazione della cura che si rivolge ad anziani fragili (condizioni di disagio economico/sociale oltre che fisico), affetti da patologie croniche, ricoverati presso il Presidio San Carlo Borromeo e per i quali è in programma una dimissione a domicilio e l'attivazione di un PAI - Piano Assistenziale Individuale attraverso il supporto dei Facilitatori della Cura.

L'obiettivo è di facilitare la permanenza del malato nel proprio al proprio domicilio attraversola personalizzazione e la condivisione del percorso di cura e di assistenza migliorando l'integrazione della rete assistenziale sul territorio (servizi sociali e socio assistenziali) e rafforzando l'autonomia funzionale e relazionale dell'anziano fragile e dove presenti dei relativi caregivers.

Per la realizzazione di questo progetto pluriennale l'Associazione si è avvalsa per un certo periodo di finanziamenti da parte di Enti e Istituzioni che hanno coperto parzialmente i costi, soprattutto per quanto riguarda l'attività preminente dei facilitatori della cura; da ottobre 2019 - essendo terminato il periodo finanziato dall'Ente erogatore - l'Associazione ha comunque continuato il progetto, assumendosene totalmente il carico finanziario e attingendo per tanto alle proprie risorse derivanti da donazioni di privati e da una parte del contributo 5x1000.

 

Il contributo di € 53.092,54 ricevuto in data 07 Agosto 2019 è stato così ripartito

 

- COSTI DI FUNZIONAMENTO (TOT. 2.017,16€)

servizi telefonici/internet 515,74€

assicurazione volontari 523,00€

stampa materiale 978,42€

 

- ACQUISTO DI BENI e SERVIZI (TOT. 36.645,17€)

facilitatori della cura 4.178,00€

consulenze fiscali e amministrative 1.132,50€

data manager 15.608,00€

servizi vari di consulenza 11.621,67€

registrazione brevetti 4.105,00€

 

- ALTRE VOCI DI SPESA CONNESSE ALLA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' DIRETTAMENTE RICONDUCIBILI ALLE FINALITA'

E AGLI SCOPI ISTITUZIONALI (14.430,17€)

sevizio di trasporto per malati fragili 7.913,50€

servizio prelievi a domicilio 1.800,00€

acquisto alimenti e bevande per animazione in reparto 1.021,31€

costi per organizzazione raccolta fondi 3.695,40€

 

TOTALE RENDICONTATO 53.092,54

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci info@amoalvitaonlus.it oppure 02/40222118

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