4 Febbraio - Giornata Mondiale Contro il Cancro

4 Febbraio - Giornata Mondiale Contro il Cancro

Celebriamo la giornata mondiale della lotta contro il cancro con le parole del Dott. Mauro Moroni Direttore della Divisione di Oncologia e del Dipartimento di Emato-Oncologia dell'ASST Santi Paolo e Carlo nonchè Vice Presidente dell'Associazione Oncologica Milanese - AMO La Vita Onlus.

"Mai come quest’anno la Giornata Mondiale per la Lotta contro il Cancro riveste un’importanza particolare, venendo a cadere in un momento in cui il problema COVID sembra avviarsi verso una fase di miglioramento, speriamo definitivo, e con la necessità di tornare a focalizzare pienamente le nostre attenzioni e i nostri sforzi nell’affrontare le problematiche che affliggono i pazienti oncologici.

Nella fase di emergenza COVID siamo riusciti, non senza qualche fatica e difficoltà, a curare i pazienti oncologici all’interno del nostro ospedale, con un numero di esami diagnostici e trattamenti oncologici eseguiti sovrapponibile al periodo pre-Covid. Nel mese di ottobre 2021, periodo nel quale la pandemia sembrava ancora essere sotto controllo, siamo riusciti ad organizzare, come Breast Unit dell’ASST Santi Paolo e Carlo diretta dal dr. Andrea Cordovana, l’iniziativa “Ottobre 2021, mese della prevenzione del tumore al seno”, cosa di estrema rilevanza visto il ruolo fondamentale che ha avuto negli ultimi anni la prevenzione nel migliorare la diagnosi precoce, la curabilità e guaribilità e la sopravvivenza delle pazienti affette da tale patologia.

Ora abbiamo bisogno di normalizzazione. Dobbiamo poterci occupare più serenamente di quegli aspetti di prevenzione appunto, ma anche di diagnosi e cura delle patologie tumorali e di sviluppo di progetti di ricerca che hanno permesso negli ultimi anni di migliorare la sopravvivenza e la qualità della vita dei nostri malati. E anche per questa ragione dobbiamo far capire alle persone l’importanza di attenersi alle misure di protezione nei confronti del contagio e, soprattutto, l’importanza di vaccinarsi, non solo per proteggere loro stesse dalle possibili gravi conseguenze dell’infezione, ma per collaborare a non distogliere energie e risorse indispensabili per affrontare al meglio altri importanti problemi di salute che interessano la collettività.

AMOlaVitaONLUS, associazione no-profit che opera a favore dei pazienti oncologici curati presso l’ASST Santi Paolo e Carlo, in continuità con l’iniziativa portata avanti a partire dal 2021 di distribuire gratuitamente un kit composto da disinfettante liquido, mascherina chirurgica e guanti, in questo 2022 ha proposto e portato avanti l’iniziativa di fornire gratuitamente ai pazienti le mascherine FFP2, in seguito all’uscita del decreto governativo del dicembre 2021 che ha stabilito l’obbligatorietà di tale sistema di protezione individuale in alcuni ambiti specifici.

C’è la necessità di controllare l’infezione da coronavirus per proseguire con energia nella lotta contro il cancro e contro altre gravi malattie che affliggono l’umanità".

Share: