Percorso laboratoriale di Arteterapia

Percorso laboratoriale di Arteterapia

“La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose” Henry Miller.

Poche invenzioni umane hanno da sempre avuto il potere di favorire la scoperta di sé e del mondo ed il potere comunicativo quanto le arti.

Le arti terapie nello specifico sono discipline che permettono di creare e comunicare senza essere artisti.

L'Associazione Oncologica Milanese in collaborazione con il Centro Arti Terapie Milano grazie al finanziamento ricevuto dalla partecipazione al Bando 57 di Fondazione di Comunità Milano (www.fondazionecomunitamilano.org) ha realizzato un percorso di Arteterapia per i pazienti oncologici dell'ASST Santi Paolo e Carlo.

I partecipanti saranno guidati da professionisti esperti alla riscoperta dei suoni, dei tratti, del corpo per ritrovare se stessi, provare momenti di benessere, poter esprimere anche le fatiche senza parlare, perché l’arte arriva laddove spesso anche le parole non sanno arrivare.

Il percorso laboratoriale accompagnerà i pazienti attraverso le 4 maggiori arti terapie, trattando il tema del viaggio e dei luoghi della vita.

Gli incontri avranno cadenza settimanale e saranno in progressione: prima arteterapia, successivamente quelli di musicoterapia, per procedere poi con danzamovimentoterapia e chiudere con la drammaterapia.

La persona sarà libera di scegliere se frequentare l’ intero percorso o gli incontri dedicati ad una sola arte.

 

4 incontri di arteterapia: Il tema del viaggio e dei porti sicuri, affrontato con la visione di opere d’ arte e la libera espressione creativa. Riscoprire il piacere di maneggiare materiali artistici, di disegnare, e dipingere senza per forza essere artisti.

Luogo e tempistiche:

Ospedale San Carlo - Reparto di Oncologia

Giovedì pomeriggio

 

4 incontri di musicoterapia: Riscoprire il piacere e la forza dei suoni, viaggiare attraverso la musica, i ricordi e le emozioni evocate. Sarà l’occasione per valorizzare le esperienze sonore di vita e per creare una condivisione a partire dalle musiche in comune. Ci sarà un lavoro di musica d’ insieme a partire da oggetti sonori di uso e da un lavoro sulla voce per favorire un momento di svago e armonizzazione considerando ritmi e tempi del gruppo.

Luogo e tempistiche

Ospedale San Carlo - Reparto di Oncologia

Venerdì pomeriggio

 

4 incontri di danzamovimentoterapia: Il viaggio si sposta nel corpo. Un percorso con la danzamovimento terapia per aumentare la consapevolezza del proprio corpo, individuare con maggiore serenità disagi fisici legati a sensazioni di ansia e stress ed avere strumenti per contenerli e gestirli. Riappropriarsi del movimento anche minimo e utilizzarlo per recuperare energia e tranquillità.

Luogo e tempistiche

Ospedale San Carlo - Reparto di Oncologia

Giovedì pomeriggio

 

4 incontri di dramma/teatroterapia: Dopo essere passati dalle immagini, ai suoni, al corpo il tema del viaggio approda alla narrazione.  I partecipanti, attivati a partire dallo stimolo del viaggio dell’eroe arriveranno alla creazione di una storia che parli di risorse e resilienza. Daremo voce alle esperienze creative degli incontri precedenti per arrivare a creare una storia condivisa. Un mini viaggio nel mondo del teatro per recuperare la voglia e la forza di esserci sul “palco” della vita.

Luogo e tempistiche

Ospedale San Carlo - Reparto di Oncologia 

Giovedì pomeriggio

 

Il percorso si chiuderà con tre sessioni di artiterapie integrate in cui coinvolgere tutte le arti per sentire di poter comunicare in tanti modi diversi.

 

IL CENTRO ARTI TERAPIE MILANO

Il Centro delle Arti Terapie è un Associazione che promuove le arti terapie per il recupero e lo sviluppo dell’ individuo e dei gruppi.

Collabora con le principali associazioni di arte terapia e di discipline per il benessere allo scopo di promuovere la crescita delle persone e delle comunità attraverso l’uso delle arti.

 Attraverso le arti potenzia le abilità relazionali, comunicative e la maturità emotiva delle persone.

Si occupa  grazie a esperti professionisti delle arti e della salute di attività di recupero emotivo, consapevolezza e empowerment delle persone con le più diverse difficoltà legate alla salute psico-fisica.

Share: