Progetto "Educazione alla Riabilitazione Motoria a Domicilio"

Progetto "Educazione alla Riabilitazione Motoria a Domicilio"

L'Associazione Oncologica milanese ha partecipato, ed è risultata tra le Associazioni che hanno ottenuto un finanziamento, al Bando Volontariato  - Sostegno alle Associazioni del terzo settore 2020 promosso da Regione Lombardia presentando il progetto: "Rete di cura a sostegno del malato oncologico fragile".

Il progetto si articola lungo tre direttrici; queste rappresentano lo sforzo di rispondere a specifici bisogni dei pazienti che il personale Medico e Infermieristico del Reparto di Oncologia dell'ASST Santi Paolo e Carlo (Presidio San Carlo) ha evidenziato all'Associazione.

In questo articolo desideriamo raccontarvi della parte di progetto dedicata alla prevenzione e contrasto della sindrome da allettamento. 

Abbiamo strutturato un percorso che ha come obiettivo quello di fornire al malato e ai suoi familiari uno strumento immediato di intervento e sostegno a domicilio attraverso l'assistenza e presa in carico gratuita del Paziente da parte di un Fisioterapista. La valutazione iniziale di necessità clinico-sociale e la conseguente segnalazione del Paziente avviene su segnalazione del personale Medico e Infermieristico del Reparto.Una volta segnalato il caso, e attivato il servizio, il Fisioterapista si interfaccerà con l'equipe per la valutazione clinica necessaria ad impostare il lavoro, personalizzato sulle specifiche esigenze del Paziente, che verrà poi condotto al domicilio nel corso delle due sedute garantite. Le date e gli orari delle visite verranno concordate in seguito ad un contatto telefonico di presentazione che il Fisioterapista sosterrà con il Paziente o i Familiari.Nel corso delle sedute a domicilio il Fisioterapista istruirà il Paziente stesso e i Familiari che se ne prendono cura (caregiver) sulle migliori pratiche da tenere per contrastare gli effetti della sindrome da allettamento, mantenere una buona autonomia funzionale, ridurre il rischio di cadute e fornirà indicazioni per un più corretto utilizzo dei presidi (es. deambulatore).

L'esperienza maturata da AMO La VIta Onlus nell'affrontare il periodo di emergenza santiaria Covid-19 ha evidenziato l'imoportanza del sostegno degli utenti da remoto.
Abbiamo così pensato di integrare questa parte del progetto con la produzione e diffusione di materiale digitale (in particolare video caricati su You Tube, consultabili dal sito e dai social network dell'Associazione Oncologica Milanese e di Nutrimente Onlus) attraverso il quale condividere le basi della mobilizzazione del malato fragile.

Un ulteriore vantaggio nel produrre materiale divulgativo di questa natura, oltre a quello preminente di evitare situazioni di possibile contagio da Covid-19 per i malati oncologici fragili, si esprime nella possibilità di raggiungre un pubblico più vasto e di conseguenza aiutare un maggior numero di Pazienti e Famiglie.

Da Marzo renderemo disponibile il primo di questa serie di video.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali social (Facebook e Instagram @amolavitaonlus) per restare sempre aggiornati.

Per ricevere maggiori informazioni in merito al progetto potete scrivere a info@amolavitaonlus.it.

Ricordiamo che il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso Regione Lombardia - DG Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità. 
Share: