Progetto PAOLA

Progetto PAOLA

Il Progetto PAOLA - un sostegno alle donne che affrontano il tumore nasce nel periodo dell’emergenza sanitaria COVID19 come riadattamento del progetto “Parrucche della solidarietà”. 

Presto però, in questo lavoro d’equipe condotto dalla Dott.ssa Marina Gherardini (psicologa e volontaria in AMO La Vita Onlus), ci siamo resi conto che si tratta di un’evoluzione del precedente progetto e non di una semplice rimodulazione.

In questo momento storico non ci è possibile ricevere le parrucche che dal 2013, grazie alla collaborazione con CPA - Cancro Primo Aiuto Onlus, doniamo gratuitamente a tutte le pazienti che ne fanno richiesta; focalizzandoci principalmente su quelle in cura presso l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.

Non per questo ci siamo “arresi”. 

La nostra mission è chiara: prestare assistenza a malati e familiari “prima, durante e dopo la cura”.

Abbiamo così provato a riflettere su quali (rel)azioni di aiuto possiamo investire oggi ed è subito apparso chiaro che il supporto emotivo, l’ascolto e il confronto sui passaggi del percorso di cura sono la risposta.

Con il progetto PAOLA proponiamo così degli spazi di ascolto “protetto”, gestiti da una psicologa, che nel corso degli anni ha sviluppato un’esperienza specifica nell’accogliere le emozioni e i sentimenti che attraversano i pazienti e i loro familiari in un momento così delicato del percorso di vita.

Stiamo lavorando affinché questo progetto possa continuare nella sua evoluzione sviluppando al suo interno tutta una serie di servizi complementari dedicati alle donne.

Abbiamo deciso di chiamare questo progetto PAOLA per ricordare una nostra paziente che con la sua generosità e la sua attenzione verso gli altri ha aiutato l’Associazione Oncologica Milanese a raggiungere importanti traguardi.

Questo progetto rientra nella più ampia proposta progettuale “restiAMO in contatto” promossa da AMO La Vita Onlus per garantire presenza e servizi ai malati oncologici e ai loro familiari.

Confidiamo nel tuo aiuto perché insieme possiamo fare la differenza!

Share: