Studio clinico "PASTO"

Studio clinico "PASTO"

L'Associazione Oncologica Milanese - AMO La Vita Onlus ha sviluppato, grazie al lavoro di equipe coordinato dal Dott. Mauro Moroni (Vicepresidente AMO) e del Dott. Marco Pirovano (Tesoriere AMO) con la collaborazione del Dott. Maurizio Meregalli (Consigliere del Direttivo AMO), del Dott. Marco Monreale (Consulente Medico specializzato in Farmacologia) e della Dott.ssa Martina Zucca (Coordinatrice di ricerca clinica), il protocollo "PASTO" del quale detiene il brevetto internazionale.

L'inibizione del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR) porta alla produzione di metaboliti reattivi dell'ossigeno che causano reazioni infiammatorie cutanee. Le terapie anti-EGFR sono spesso associate a tossicità cutanea che causa ritardi nel trattamento e compromette la qualità della vita del paziente.

Il licopene è un composto del gruppo dei carotenoidi con un'estrema azione antiossidante che si accumula nella pelle grazie alla sua struttura idrofoba.

Nello studio pilota, si descrive l'efficacia del lattolicopene nel ridurre la tossicità cutanea e proteggere i tessuti dallo stress ossidativo in pazienti trattati con panitumumab.

Nonostante il numero limitato di pazienti, lo studio mostra una riduzione assoluta della tossicità cutanea di grado 2-3 nel 41% dei pazienti e nel 46% dei cicli cumulativi di paritumumab nel gruppo sperimentale rispetto al placebo; la somministrazione di lattolicopene è stata in grado di abolire la produzione di malondialdeide (MDA), un biomarcatore utilizzato per misurare la perossidazione lipidica nell'organismo, e reintegrare il consumo di antiossidanti nel corso della terapia anti-EGFR.

Per coloro che volessero approfondire in modo più specifico i dati di questa ricerca riportiamo il PDF dell'articolo pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Functional Foods 83 (2021) 104533.

L'Associazione Oncologica Milanese è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di questo importante progetto di ricerca volto a migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici, e ringrazia l'equipe coinvolta per l'impegno profuso.

AMO La Vita Onlus: vicini al malato e ai suoi familiari prima, durante e dopo la cura.

 

Share:
Articolo-PASTO-Journal-Functional-Foods.pdf (0.97MB)