Assistenza domiciliare e cure palliative

Cosa sono le cure palliative? 

L’obiettivo delle cure palliative è il raggiungimento della migliore qualità di vita possibile per il paziente e la sua famiglia.

La maggior parte degli aspetti delle cure palliative sono applicabili anche nel corso della malattia contemporaneamente ai trattamenti che hanno intento curativo come la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, ma assumono un ruolo prevalente o esclusivo nelle fasi avanzate della malattia.

Luogo privilegiato in cui praticare le cure palliative è il domicilio del malato.
L’ospedalizzazione domiciliare richiede, come requisito base, la presenza di almeno una persona presso il domicilio (non necessariamente un parente) che possa farsi carico dell’assistenza al paziente in modo continuativo 24 ore su 24 e che possa essere un riferimento stabile e affidabile per gli operatori dell’èquipe.

Quando l’assistenza al domicilio non è possibile o non è appropriata, la migliore alternativa è rappresentata dal ricovero in Hospice, struttura residenziale dedicata al ricovero e alla degenza dei malati, anche solo per un ricovero temporaneo e di sollievo per i familiari.

Come si attiva l'assistenza

Per attivare l’ospedalizzazione domiciliare è richiesto un colloquio tra un familiare del paziente e gli operatori del Servizio di ospedalizzazione domiciliare di riferimento (in base alla zona di residenza), che si prenota telefonicamente contattando i singoli Servizi. Nel corso del colloquio si valuta insieme al familiare la storia clinica del paziente, la necessità e l’effettiva possibilità di attivare il Servizio. Qualora non esistano i requisiti per attivare il Servizio si valutano le possibili alternative.

Il servizio prevede:  

• la presa in carico del paziente da parte di professionisti e volontari (quando richiesti) esperti in cure palliative
• la fornitura di farmaci o direttamente da parte dell’ospedale o tramite prescrizione su ricettario regionale
• la possibilità di effettuare esami del sangue a domicilio
• la fornitura gratuita diretta o tramite organizzazioni non profit di alcuni presidi come pompe infusionali, materassi antidecubito, carrozzine, comode e letti articolati. 

Il servizio di ospedalizzazione domiciliare dell'ASST Santi Paolo e Carlo 

Dal 1989 è attivo, presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, un servizio di Cure palliative ed Assistenza domiciliare per i pazienti oncologici terminali.
L’attivazione del servizio è stata resa possibile dal sostegno economico  dell’Associazione Oncologica Milanese - AMOlavitaONLUS della nostra Unità Operativa.
Il Servizio, gratuito, opera nel distretto 5 (zone 6 e 7 di Milano), può essere richiesto dal paziente stesso e/o dai suoi familiari, dal medico di medicina generale, dagli ospedali e dai servizi territoriali ed è in grado di seguire 15 pazienti contemporaneamente.

L’appuntamento per il colloquio informativo/valutativo può essere fissato telefonando ai numeri: 02-4022 2118

Documentazione da presentare al momento del colloquio: 

– documentazione clinica del paziente
– fotocopia della carta di identità
– fotocopia della tessera sanitaria
– fotocopia tessere di esenzione

Organizzazione del servizio al domicilio

Le cure domiciliari vengono offerte da una equipe multidisciplinare composta da: 

– medici esperti in cure
– infermieri professionali esperti in cure palliative
– volontari della Lega Italiana Tumori

Il paziente viene seguito dallo stesso medico e infermiere che lo prendono in carico dalla prima visita fino alla fine del percorso.
La cadenza delle visite mediche e infermieristiche si basa sull’intensitàassistenziale del paziente (di media 1 visita medica e 3 visite infermieristiche alla settimana).