CuciniAMO Insieme ai Ristoratori

CuciniAMO Insieme ai Ristoratori

L'ESPERIENZA CuciniAMO Insieme

L'iniziativa CuciniAMO Insieme ai Ristoratori - I Edizione nasce dall'esperienza che come Amo la Vita Onlus abbiamo maturato nell'ambito del progetto "Rete di cura a sostegno del malato oncologico fragile: prevenzione della sindrome da allettamento e sensibilizzazione all'alimentazione del paziente oncologico", sviluppato nei mesi scorsi con l'Associazione Nutrimente Onlus e Foodspot Milano – spazio di "ricerca gastronomica" del cuoco Tommaso Fara. È stato realizzato un percorso di 10 incontri denominato CuciniAMO Insieme nel corso del quale, un'equipe multidisciplinare ha fornito informazioni e dati sul rapporto tra alimentazione e benessere, ponendo particolare attenzione alle necessità dei pazienti oncologici.

Abbiamo deciso di proseguire e ampliare il percorso, con il coinvolgimento di 7 ristoranti della zona 7 di Milano così da sensibilizzare il nostro territorio rispetto al tema della cura.

Con la Dott.ssa Paola Lanzi, Medico dietologo specialista in nutrizione clinica presso ASST Santi Paolo e Carlo Milano, è stato possibile delineare una "Guida all'alimentazione dei pazienti oncologici" utilizzabile sia come strumento di prevenzione sia durante le cure e una Lista di ingredienti, adeguati per la dieta del paziente oncologico.

PERIODO

19 novembre - 19 dicembre
Premiazione 22 dicembre

Ristoranti aderenti all'iniziativa


Mare Culturale Urbano

Lingotto di tonno

Mare Culturale Urbano
Osteria del Balabiott

Risotto Delizia

Osteria del Balabiott
Osteria dei Malnat

Risotto di montagna

Osteria dei Malnat
Ristorante Al Grisea

Ravioli su crema di Burrata

Ristorante Al Grisea

COME FUNZIONA

CuciniAMO Insieme ai Ristoratori - I Edizione

AMO La Vita Onlus ha consegnato la Lista di ingredienti ai 7 ristoranti, che ogni chef ha interpretato con la massima libertà di espressione. Ne sono nate 7 ricette top:

  • Da gustare:
    I singoli ristoranti hanno inserito la ricetta all'interno del proprio menù e gli avventori che sceglieranno il piatto, sosterranno insieme ai ristoratori direttamente la nostra Associazione.
  • Da votare:
    • Votazione con un like attraverso Facebook/Instagram sui post dedicati all'iniziativa. Sarà valido al conteggio anche il numero di like ottenuti sui post, riferiti al progetto, dei singoli ristoranti (nota: i like ottenuti su Facebook andranno a sommarsi a quelli ricevuti su Instagram).
    • Votazione cliccando qui

PREMIAZIONE E VIDEO RICETTA

La ricetta che otterrà il maggior numero di voti permetterà al ristorante di ricevere la targa celebrativa Amo la vita Onlus CuciniAMO Insieme ai Ristoratori - I Edizione, a fianco dei malati e dei familiari, prima dopo durante la cura. Realizzeremo poi, all'interno del ristorante premiato, una ripresa della preparazione del piatto direttamente dallo chef che lo ha ideato che verrà messa a disposizione sui canali dell'Associazione.
Tutte le ricette verranno poi raccolte in un ebook digitale.